Nov
0

Google Chrome OS sbarca su BitTorrent

Chrome OS, il sistema operativo che Google ha rilasciato come open source due giorni or sono, è stato compilato ed è adesso disponibile attraverso diversi siti di file sharing.
Il sistema operativo è apparso, quasi contemporaneamente, su diversi siti che fanno riferimento a BitTorrent, incluso Mininova.org e Pirate Bay.

Inoltre GDGT   ha pubblicato un link da cui è possibile scaricare direttamente un file immagine; l’unica richiesta a chi accede è di creare un account.

Il prodotto, pubblicizzato nella presentazione da Google come uno tra i più veloci e sicuri rivali degli attuali sistemi correnti, può essere fatto girare in ambiente virtuale usando un’applicazione desktop, come VMware e Sun Microsystem Virtual Box  .

È importante ricordare che ieri Google ha inserito, all’indirizzo Chromium Projects  una serie di dettagliate istruzioni per creare un ambiente adatto a far girare il sistema.

Gli utenti, per poter provare il nuovo OS, dovranno installare sul loro PC una macchina virtuale; di quelle nominate, VMware viene fornita in versione trial/shareware per 30 giorni mentre il pacchetto Sun è gratuito.

Le stesse istruzioni, particolareggiate in modo più avanzato, possono essere trovate presso TechCrunch.  Per chi decidesse di intraprendere queste prove occorre ricordare che il sistema operativo, compilato, è piuttosto voluminoso, vale a dire circa 280 MB.

Microsoft ha lasciato intendere, senza mezzi termini, di non essere assolutamente preoccupata della presenza di questo nuovo concorrente mentre, al contrario, Google potrebbe veramente rappresentare, secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda, la “battaglia mortale finale” fra i due  giganti della tecnologia.

È importante ricordare che i primi notebook basati su Chrome OS potrebbero vedere la luce nel prossimo 2010.-

Fonte: San Francisco Chronicle

Pubblicato da: admin

Comments are closed.